Profilo

Local Global SaS è stata costituita a Firenze nel 2001 come spin-off dell’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) specializzata nella ricerca applicata in ambito socioeconomico.

Nel 2001, le sinergie createsi tra un gruppo di esperti e professionisti multidisciplinari diedero vita ad una struttura flessibile e dinamica, orientata alla soddisfazione del cliente e alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo locale.

Nel 2015, ancora oggi Local Global preserva il suo carattere dinamico e offre servizi customizzati sulle esigenze dell’Amministrazionie Pubblica e degli attori economici toscani.

I settori di attività sono principalmente due:

La ricerca applicata in ambito socio-economico locale costituisce il tradizionale settore di attività di Local Global, settore che negli anni si è sempre più venuto a specializzare sulle piccole imprese e sul turismo. In questi ambiti la società realizza analisi e rapporti economici locali, analisi economiche locali e settoriali, studi sulla struttura economica e sulla Toscana a livello sia di Micro che di PMI, multinazionali ed imprese leader, analisi di impatto economico, programmazione e analisi di sviluppo turistico, analisi sulla propensione estera della Toscana.

I servizi di assistenza tecnica si rivolgono a quei soggetti che richiedono supporto e assistenza in progetti finalizzati alla valorizzazione delle risorse locali e alla cooperazione tra territori. Gli ambiti di specializzazione di Local Global sono due:

– l’assistenza tecnica nell’ambito del ciclo di progetto (identificazione di opportunità e foundraising, progettazione, monitoraggio e valutazione, assistenza alla programmazione, rendicontazione)

– i servizi collegati al marketing territoriale, alla promozione ed all’internazionalizzazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *