Local Global viene costituita nel febbraio 2001, come naturale evoluzione, da parte del socio fondatore, Andrea Manuelli, della propria attività individuale di ricerca e consulenza.

Nata come società specializzata nella ricerca applicata in campo socioeconomico, Local Global ha, nel corso degli anni, diversificato i propri servizi, fino a comprendere un insieme integrato di servizi di consulenza, assistenza tecnica e progettazione, attività rivolte soprattutto ad enti, agenzie locali e associazioni.

Tra i clienti più stabili di Local Global, si annoverano Cesvot, Regione Toscana, Irpet, CNA, ma la società è attiva con una platea più vasta di soggetti (es. istituzioni locali, enti del terzo settore e anche imprese) per lo sviluppo di opportunità sulla base di progettualità e finanziamenti.

Local Global è aperta a partnership e collaborazioni con soggetti omologhi operanti sulla ricerca e sulla consulenza. Nel complesso Local Global può essere connotata come un’impresa locale che lavora in modo personalizzato e ‘su misura’ a ricerche, progetti e consulenze, valorizzando la relazione con la committenza.

La società possiede un’elevata conoscenza del tessuto socio-economico del territorio toscano e più in generale opera in ambito locale su diverse tematiche, dallo sviluppo al terzo settore e alle piccole imprese, includendo anche iniziative di animazione territoriale e di proiezione internazionale dei territori quali la cooperazione decentrata e la partecipazione di soggetti locali a bandi europei.

Un ulteriore elemento connotativo dell’operato di Local Global è l’integrazione dei servizi offerti collegati o collegabili all’interno di progetti complessi e di percorsi di cambiamento; ad es. Local Global ha la capacità di svolgere ricerche applicate nell’ambito di tutte le discipline sociali, di tradurne i risultati in consulenza, o derivarne politiche, costruire progetti, cercare finanziamenti e procedere a interventi formativi e di disseminazione.